- 1 Aprile 2022
- Categoria: News
Le linee guida per il revisore incaricato dello svolgimento della verifica di conformità della dichiarazione non finanziaria (DNF) sono state pubblicate il 4 febbraio scorso sul documento n. 234 da Assirevi.
Nel documento vengono presentati esempi di integrazioni da inserire nella relazione del revisore sulla dichiarazione non finanziaria per chiarire la portata dell’attività di assurance e vengono inoltre riportati suggerimenti per l’integrazione del testo della lettera di attestazione resa dagli amministratori della società.
Nelle premesse dello stesso documento, inoltre, viene ricordato che dal 1° gennaio 2022, secondo il Regolamento Tassonomia, le imprese soggette all’obbligo di pubblicare la dichiarazione non finanziaria devono includere un’apposita informativa su come e in che misura le attività dell’impresa siano associate ad attività economiche considerate “ecosostenibili”.
Nel documento, inoltre, si sottolinea che il soggetto incaricato abbia l’obbligo di revisione legale del bilancio di verificare l’avvenuta predisposizione della DNF ( DLgs. 254/2016). Va specificato anche che il soggetto incaricato della revisione legale del bilancio o un altro soggetto abilitato allo svolgimento della revisione legale appositamente designato per questo compito, comunichi la conformità delle informazioni non finanziarie fornite e rispetto alle metodologie e ai principi previsti dagli standard di rendicontazione utilizzati.