- 17 Giugno 2015
- Categoria: News
Il provvedimento direttoriale del 11 giugno 2012 stabilisce le cause di disapplicazione per le società in perdita sistemica.
Il Decreto Legislativo n. 175/2014 ha allungato il periodo di “osservazione” delle perdite da tre a cinque periodi d’imposta per le società in perdita sistematica.
Per stabilire se la società sia in perdita sistemica per il periodo d’imposta 2014, nel Modello Unico 2015 si deve far riferimento al quinquennio 2009 – 2013.
Bisogna però tener presente il provvedimento direttoriale del 11 giugno 2012 che ha stabilito le cause di disapplicazione per la perdita sistemica determinando il cosiddetto MOL positivo.
Va intanto ricordato che una società è considerata in perdita sistematica quando nei cinque periodi d’imposta precedenti a quello di dichiarazione:
– dichiara una perdita fiscale per tutti i cinque i periodi d’imposta consecutivi,
– dichiara una perdita fiscale per quattro periodi d’imposta e nel quinto anno (uno qualsiasi all’interno del quinquennio) dichiara invece un reddito imponibile, ma inferiore a quello minimo richiesto dall’articolo 30 della Legge n. 724/94.
In entrambi i casi la società sarà obbligata a dichiarare il reddito minimo presunto previsto (art. 30 della Legge n. 724/94).
Per quanto riguarda le cause di disapplicazione della perdita sistemica il MOL positivo è determinato dalla differenza tra il valore della produzione e i costi della produzione, senza tener conto degli ammortamenti e degli accantonamenti.
La risoluzione n. 107/E/2012 dell’Agenzia delle Entrate, successiva la provvedimento sopraindicato, per parificare il trattamento dei beni detenuti in locazione finanziaria con quelli acquisiti in proprietà ha precisato che nella determinazione del MOL bisogna escludere sia gli ammortamenti sia i canoni di leasing relativi ai beni strumentali.
Va sottolineato che la causa di esclusione, applicabile solo nella fattispecie delle società in perdita sistematica, deve essere verificata in almeno uno dei cinque periodi d’imposta precedenti, nei quali, quindi, la società deve aver dichiarato cinque perdite fiscali consecutive oppure quattro perdite e un reddito imponibile inferiore al minimo. In questi casi il periodo d’imposta in cui il MOL è positivo viene espulso dal quinquennio di osservazione e la conseguenza è che la società non è più considerata in perdita sistemica. Se però si verificasse che il MOL risulti positivo solo per il periodo d’imposta 2014, ma non anche in uno dei cinque periodi d’imposta in perdita (dal 2009 al 2013), la società sarebbe comunque considerata in perdita sistematica per il periodo d’imposta 2014. In queste condizioni, fermo restando che continui a dichiarare delle perdite, si garantirebbe l’esimente per i prossimi cinque anni poiché dal prossimo periodo d’imposta il 2014 entrerebbe nell’ambito del quinquennio di osservazione.