Nuove attività liguri: agevolazioni irap

Esenzione irap 2018, procedure semplificate e accesso all’agevolazione anche per gli esercizi commerciali e le imprese artigiane.

La delibera n.668 del 3 agosto 2018 della Giunta regionale, approva le modalità di richiesta di esenzione dal pagamento dell’Irap per i primi 5 anni per le nuove attività aperte sul territorio ligure nel 2018 che svolgano attività rientranti fra i codici Ateco di cui all’allegato al presente articolo.

Tale documento apporta importanti novità:
• l’accesso semplificato, presentando le istanze con un apposito modulo di autocertificazione direttamente alle Camere di Commercio territorialmente competenti
• l’estensione dell’esenzione fiscale anche agli esercenti e alle attività nelle categorie economiche del commercio al dettaglio, dell’eccellenza artigianale di nicchia, collegata al marchio Artigiani in Liguria e alla qualifica di Maestro Artigiano, della piccola industria alimentare e dei servizi di ristorazione individuati dai codici Ateco indicati in delibera. L’agevolazione è prevista per le imprese con un massimo di fatturato annuo di 2 milioni di euro.

Hanno diritto all’esenzione tutte le nuove attività iscritte al Registro imprese e le attività già esistenti, sia in altri ambiti territoriali sia in Liguria, che aprano o abbiano aperto un nuovo insediamento produttivo sul territorio regionale, nel periodo compreso dal 1° gennaio al 31 dicembre 2018, a patto che resti attivo e non venga trasferito per i 5 anni previsti dalla defiscalizzazione.

Le domande vanno effettuate entro 60 giorni dalla data di iscrizione al Registro Imprese e non oltre il 30 aprile 2019 alla Camera di Commercio di Genova o alla Camera di Commercio Riviere di Liguria.