ANALISI DEGLI SCHEMI DI BILANCIO PER GLI ENTI DEL TERZO SETTORE

Il documento “Il bilancio degli enti del Terzo settore – Analisi del decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali del 5 marzo 2020 e dell’OIC 35 Principio Contabile ETS” è stato pubblicato da FNC e il CNDCEC.

Nella pratica si tratta di una rivisitazione ampliata, aggiornata e ricostruita del precedente volume, pubblicato nel novembre 2020, che era stata necessaria a seguito dei numerosi cambiamenti che hanno interessato la materia, fino alla pubblicazione del “Principio contabile ETS – OIC 35” del 4 febbraio scorso.

Si ricorda che, nell’iter che ha portato alla predisposizione del richiamato principio contabile, il cosiddetto Codice del Terzo Settore disciplina il contenuto del bilancio degli Enti del terzo settore (“ETS”) che non esercitano la propria attività esclusivamente o principalmente in forma di impresa commerciale.
In particolare:
– gli enti con ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate superiori a 220.000 euro devono redigere un bilancio di esercizio formato da Stato patrimoniale, Rendiconto gestionale e Relazione di missione;
– gli enti con ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate inferiori a 220.000 euro possono predisporre un bilancio in forma di rendiconto per cassa.

Viene inoltre previsto che “il bilancio deve essere redatto in conformità alla modulistica definita con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, sentito il consiglio nazionale del terzo settore”. Per tali disposizioni, è stato emanato il DM del 5 marzo 2020, che presenta i modelli di modulistica da adottare.

Come sottolineato nelle premesse del documento sopracitato, in questo periodo gli ETS come organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e organizzazioni non lucrative di utilità sociale, si stanno preparando a organizzare il primo bilancio conforme.

Va sottolineato che per gli ETS secondo quanto specificato nel documento, il bilancio sarà suddiviso in tre sezioni:
– il ruolo del bilancio nella riforma del terzo settore;
amministrazione e rendicontazione
principi contabili.