AL VIA PER LA COMPILAZIONE DEL VOUCHER INNOVATION MANAGER

Dal 26 ottobre 2023 è possibile la compilazione delle istanze per accedere al Voucher per gli Innovation Manager. Tale misura mira ad agevolare sostenere l’acquisito di consulenze specialistiche in materia di processi di trasformazione tecnologica e digitale, nonché di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.

L’elenco degli innovation manager qualificati e delle società di consulenza accreditati presso il Ministero è consultabile esclusivamente dalle imprese che presentano istanza per le agevolazioni.

Le risorse messe a disposizione dal Ministero delle Imprese e del made in Italy per questa edizione ammontano a 75 milioni di euro, di cui 25 milioni provengono dallo stanziamento previsto nella legge di bilancio per il 2019 per il triennio 2019-2021. Ulteriori 50 milioni arrivano invece dal decreto-legge 14 agosto 2020, n.104.

Lo stesso strumento era già stato introdotto per il biennio 2019-2020 e aveva riscosso un notevole successo: a fronte dei 50 milioni di euro allora stanziati, l’allora Ministero dello Sviluppo economico era stato costretto a stanziarne altri 45 per soddisfare la richiesta.

Il voucher, concedibile in regime de minimis, per le micro e piccole imprese consisterà in un contributo del 50% dei costi sostenuti fino a un massimo di 40mila euro; per le medie imprese in un contributo pari al 30% dei costi sostenuti fino a un massimo di 25mila euro; per le reti di imprese in un contributo pari al 50% dei costi sostenuti fino a un massimo di 80mila euro.

Con il decreto direttoriale del 16 ottobre 2023 sono stati disciplinati termini e le modalità per presentare le domande di accesso alle agevolazioni e le relative richieste di erogazione del voucher.

La compilazione deve avvenire esclusivamente in via telematica dal 26 ottobre entro le ore 12 del 23 novembre 2023.

Solo a partire dal 29 novembre le imprese e le reti di impresa che prima hanno compilato le domande potranno procedere con l’invio delle istanze di agevolazioni.