7 APRILE DATA ULTIMA PER LA COMUNICAZIONE DELLE OPZIONI PER LE SPESE EDILIZIE DEL 2021

Slitta al 7 aprile 2022, invece del 16 marzo, la data ultima per comunicare le opzioni delle detrazioni edilizie per le spese sostenute nel 2021 e le rate residue non fruite delle detrazioni riferite alle spese sostenute nel 2020.

Tale proroga al 7 aprile è contenuta nel provvedimento dell’Agenzia delle Entrate pubblicato il 3 febbraio scorso, nel quale si fa riferimento alle detrazioni per gli interventi di ristrutturazione edilizia, recupero o restauro della facciata degli edifici, riqualificazione energetica, riduzione del rischio sismico, installazione di impianti solari fotovoltaici e infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici. Lo slittamento del termine è stato disposto per consentire a contribuenti e intermediari di disporre di un più ampio lasso di tempo per trasmettere la comunicazione, considerato che la dichiarazione dei redditi precompilata sarà resa disponibile a partire dal 30 aprile 2022.

Il provvedimento approva il modello, le istruzioni e le specifiche tecniche adeguati per gestire tutte le fattispecie di cessione delle rate residue di detrazione non fruite, in relazione agli interventi sulle parti comuni degli edifici.