SRCA Studio Rovida Commercialisti Associati

Genova - Milano

Home | Where we are | Contact Us | Sitemap

EnglishItalian

News dalla rete

rss-iconAssemblee bancarie (virtuali) e via alle aste di titoli di Stato di metà mese

06.04.2020

Il coronavirus è sempre più al centro della scena economica: martedì sarà il tema dell’Eurogruppo, mentre mercoledì arriverà in aula al Senato il decreto Cura Italia, ma sarà anche oggetto del rapporto ISTAT sull’economia a marzo. Importi maggiorati all’asta dei Bot di mercoledì, seguita il giorno dopo da quella dei Btp. Si entra nel vivo della stagione delle assemblee bancarie, con le norme anti-epidemia con Ubi (mercoledì) e Unicredit (giovedì). Attesa per l’incontro Opec Plus sul petrolio, slittato, al momento, a giovedì.

rss-iconAssemblee societarie: requisiti e validità dei collegamenti da remoto

06.04.2020

A seguito dell’emergenza da Coronavirus, la necessità di effettuare sedute in collegamento da remoto, in vista delle prossime riunioni societarie, ha portato gli addetti ai lavori a verificarne la fattibilità sia sul piano formale che sul piano operativo. In tale ambito è intervenuto, da prima, il decreto Cura Italia e successivamente il CNDCEC valutando che, nel silenzio delle nuove disposizioni contenute nel decreto, le indicazioni sul distanziamento sociale del D.P.C.M.

rss-iconVariazione di bilancio per accedere al fondo di solidarietà comunale

05.04.2020

Incremento di 400 mila euro al fondo per l’emergenza; variazione permessa in via d’urgenza con atto della Giunta, che il Consiglio dovrà ratificare.

rss-iconEventuale impatto fiscale delle valutazioni IAS/IFRS compliant per l’emergenza

05.04.2020

Riflessioni opportune considerando la determinazione del carico fiscale in sede di chiusura delle trimestrali ovvero semestrali per i soggetti IAS/IFRS.

rss-iconAccertamento immobiliare legittimo in caso di discrepanze con i mutui

05.04.2020

La Cassazione ritiene corretto l’accertamento di maggior valore immobiliare in presenza di notevoli discordanze tra prezzo di vendita e valore del mutuo.