SRCA Studio Rovida Commercialisti Associati

Genova - Milano

Home | Where we are | Contact Us | Sitemap

EnglishItalian

News dalla rete

rss-iconOpa sul Creval all’ultimo atto. A Shanghai via al Salone dell’auto

17.04.2021

Si chiude l’Opa sul Credito Valtellinese. La cancelliera Merkel davanti alla Commissione sul caso Wirecard e Netflix presenta i dati del primo trimestre. E il mercato delle automobili in Cina tocca livelli record nel primo trimestre di quest’anno.

rss-iconGrandi imprese in crisi: ridefiniti criteri e modalità di nomina per le amministrazioni straordinarie

16.04.2021

Al fine di assicurare tempestività, efficacia, trasparenza delle procedure di selezione e di garantire una gestione professionale delle aziende in amministrazione straordinaria, il Ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti ha firmato la direttiva che ridefinisce i criteri e le modalità di designazione dei commissari giudiziali e la nomina dei commissari straordinari e dei comitati di sorveglianza delle grandi imprese in stato di insolvenza.

rss-iconDEF: proroga della moratoria dei crediti e nuovi sostegni per lavoratori e imprese

16.04.2021

Il Governo ha approvato il Documento di Economia e Finanza - DEF e il nuovo scostamento di bilancio da 40 miliardi di euro. Rientra tra obiettivi triennali di politica economica del Paese la volontà di uscire dalla crisi, causata dal Covid-19, attraverso un forte impulso al rilancio degli investimenti con il Piano di ripresa e resilienza. Il nuovo scostamento di bilancio verrà invece utilizzato dall’Esecutivo per finanziare il prossimo decreto Sostegni, che avrà come destinatari principali i lavoratori autonomi e le imprese.

rss-iconCrisi da sovraindebitamento: caratteristiche e problematiche applicative dell’atto notarile di vendita immobiliare

16.04.2021

Nello Studio n. 57-2020 il Consiglio Nazionale del Notariato mette in luce le caratteristiche dell’atto di vendita immobiliare nell’ambito della composizione delle crisi da sovraindebitamento, evidenziando le notevoli differenze di tale atto rispetto a quello ordinario notarile di compravendita. In particolare, nel documento vengono analizzate alcune problematiche relative all’applicazione della normativa in materia edilizia e di conformità catastale, nonché in tema di certificazioni energetiche e di garanzie.

rss-iconL’analisi aumentata stravolge il ruolo di manager e professionisti

15.04.2021

Nuove frontiere per la business intelligence 4.0 nell’era dell’intelligenza artificiale.

rss-iconRisposta n. 256 del 16 aprile 2021

15.04.2021

Credito d'imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d'azienda: modalità di calcolo della riduzione di fatturato nel caso di cessione d'azienda con riserva di proprietà - Art. 28, DL 34/2020 (cd. "decreto Rilancio")

rss-iconRetribuzioni convenzionali alla base del calcolo dei premi INAIL

15.04.2021

Le retribuzioni convenzionali ex DM 23 marzo 2021 trovano applicazione anche per il calcolo dei premi per le qualifiche dell’area dirigenziale.